top of page

Il mio lavoro

Attraverso il colloquio clinico, l’applicazione di tecniche psicoterapeutiche, dell'ipnosi e l'uso di biofeedback e neurofeedback con strumentazioni mediche non invasive di ultimissima generazione, opero per lo sviluppo e la crescita personale dell'individuo e per il raggiungimento del suo equilibrio, permettendo così alla persona di trovare in sé o costruire, lì dove non ci siano, quegli strumenti personali a cui poter attingere per modificare stati d’animo, atteggiamenti e “abitudini” disfunzionali quali ansia, attacchi di panico, disturbi del sonno o dell’alimentazione, depressione, comunicazione, relazioni di coppia, problematiche adolescenziali, disturbi dell'apprendimento ecc.

Rosa al Sfumatura Arancione

Psicanalisi

Un’esperienza, quella dell’analisi, che permette di entrare in contatto, attraverso un ascolto inedito di ciò che il soggetto racconta, con quegli elementi inconsci che giocano un ruolo fondamentale nelle sue scelte, nel suo modo di vedere ed affrontare la realtà.

Un percorso mediante il quale è possibile incontrare effetti inediti di terapia, non attraverso rettifiche comportamentali o buoni propositi, ma aiutando, chi ne fa domanda, a trovare in sé gli elementi inconsci che governano e determinano il suo agire.

E.S.a.C.

E.S.a.C.: Emotional Skills and Competences

Valutazione emotivo-comportamentale con cui si accresce la consapevolezza del soggetto rispetto alla natura delle emozioni che prova e migliora la sua capacità di riconoscere e modulare in modo costruttivo emozioni e stress.

I.S.T.D.P.

Intensive Short Term Dynamic Psychotherapy, tecnica che permette alla persona di identificare e superare gli eventuali blocchi emotivi, causati da meccanismi e comportamenti a volte inconsci, focalizzandosi sui sentimenti che emergono nel qui ed ora per superarli insieme al terapeuta.

P.N.E.I.

la Psico Neuro Endocrino Immuno modulazione studia le basi biologiche della comunicazione bidirezionale fra i tre sistemi endocrino, immunitario e neuropsicologico in risposta a stimoli di varia natura quali stile di vita, alimentazione, stimoli psicosociali o patologie organiche. Questo ambito di ricerca permette di comprendere in un quadro più ampio i sintomi portati dalla persona per avviare un percorso integrato di crescita personale.

HEG

Hemoencephalography

innovativo dispositivo medico non invasivo di BioTekna, in grado di valutare la funzionalità della corteccia prefrontale (PFC) in relazione ai processi cognitivi ed emozionali. L'HEG permette di fare diagnosi e inoltre, grazie al Neurofeedback attraverso uno specifico training, incrementa il flusso sanguigno e di ossigeno nella corteccia prefrontale (PFC), aumentando così le connessioni neuronali, con un miglioramento rapido della plasticità e di tutte le funzioni della PFC.

​

la Psico Neuro Endocrino Immuno modulazione studia le basi biologiche della comunicazione bidirezionale fra i tre sistemi endocrino, immunitario e neuropsicologico in risposta a stimoli di varia natura quali stile di vita, alimentazione, stimoli psicosociali o patologie organiche. Questo ambito di ricerca permette di comprendere in un quadro più ampio i sintomi portati dalla persona per avviare un percorso integrato di crescita personale.

PPG

Stress Flow

Il PPG Stress Flow è un dispositivo medico non invasivo di Biotekna che permette di:

​

  • misurare la variabilità della frequenza cardiaca (HRV), migliorandola;

  • analizzare e monitorare direttamente in modo complessivo e specifico l’attività del sistema nervoso autonomo (ANS) e i relativi processi di biofeedback;

  • favorire i processi di diagnosi differenziale dei disturbi e delle patologie  infiammatorie croniche correlate allo stress, all’ansia e ai molti disturbi psicologici da questi derivanti.

BIA-ACC

La BIA-ACC è uno strumento diagnostico non invasivo in grado di rilevare in modo preciso, rapido e ripetibile un ampio insieme di parametri relativi alla struttura corporea del paziente, evidenziandone l’evoluzione lungo il processo di recupero della performance psicofisica.

​

Dispositivo medico non invasivo per l’analisi e il monitoraggio della composizione corporea.

DEEP BREATHING

Deep Breathing o Respirazione profonda è un tipo di respirazione controllata, profonda e lenta, che lavorando sulla modulazione del sistema vagale è estremamente utile ed efficace per alleviare gli stati di agitazione, ansia e stress, riequilibrando il benessere psicofisico. Può essere utilizzata anche per aumentare la capacità di concentrazione durante lo studio, per migliorare la qualità del sonno e per ridurre la percezione del dolore fisico.

FC-LOGO-1.png

Formazione

La pratica come psicologa clinica si è arricchita negli anni grazie a una formazione psicanalitica freudiana e lacaniana continua e ormai ventennale e a una specializzazione in psicoterapia, integrata con le specializzazioni conseguite in tecniche come la valutazione emotivo-comportamentale tramite approccio E.S.a.C.- Emotional Skills and Competences e l’I.S.T.D.P.- Intensive Short Term Dynamic Psychotherapy e la Psicologia dell'emergenza.

​

La specializzazione in P.N.E.I., Psico Neuro Endocrino Immuno modulazione e nutrizione clinica  e l'uso di innovativi strumenti medici non invasivi mi danno modo, attraverso un training con biofeedback e neurofeedback, di favorire la regolazione dello stress e dell’ansia, per una rapida modulazione degli stati emotivi coinvolti nelle più comuni espressioni di disagio quali, gli attacchi d’ansia, attacchi di panico, depressione o difficoltà a dormire o a mantenere lo stato di sonno di adulti e ragazzi, disturbi dell'apprendimento ecc.

Tale specializzazione mi permette inoltre, di intervenire in modo preciso, efficace e rapido anche nell’ambito dello stile di vita e dell’alimentazione il che permette un netto miglioramento, oggettivamente verificato, nel giro di poche settimane.

Aree di Intervento

  • Ansia generalizzata

  • Attacchi di panico con o senza agorafobia

  • Fobia sociale o fobie specifiche

  • PTSD -  disturbo post traumatico da stress

  • Lutto

  • Disturbi del sonno (insonnia, ipersonnia, risvegli notturni o difficoltà ad addormentarsi, perdita della circadianità.)

  • Disturbi dell’alimentazione

  • Disturbi stress correlati   

  • Reazioni psicosomatiche

  • Stress in gravidanza

  • Depressione post-partum

  • Stati depressivi

  • Relazione genitori e figli

  • Problematiche adolescenziali

  • Bullismo e Cyber bullismo

  • Burnout

intervento
bottom of page