top of page

Ecco perchè il Biofeedback respiratorio è un importante alleato del sistema immunitario contro i virus.


Il nostro corpo subisce costantemente variazioni di pH a causa dei normali processi metabolici.

Queste variazioni sono controllate da sistemi tampone, il sistema respiratorio e il sistema renale, che mantengono il pH del fluido extracellulare tra 7,32 e 7,42.

È stato dimostrato che il pH extracellulare influisce sulla funzione immunitaria e può influenzare le infezioni virali. Mantenere un ambiente extracellulare più alcalino può aiutare a prevenire l'ingresso dei virus nelle cellule umane.


La funzione respiratoria, renale e i sistemi tampone lavorano insieme per controllare il pH dei liquidi corporei con precisione. Ecco perchè l'uso quotidiano di Biofeedback respiratorio è una grande risorsa per poter mantenere un ambiente extracellulare più alcalino. 


Oscillazioni temporanee del pH sono comuni e di solito vengono rapidamente corrette, ma se la situazione persiste, il pH può rimanere alterato.

Ci sono molte cause che possono causare squilibri nel sistema acido-base, tra cui condizioni patologiche, stress, alcool, sport intenso, fumo, vita sedentaria, mancanza di idratazione, uso prolungato di farmaci eccesso di alimenti acidificanti.

Una dieta ricca di alimenti che hanno un effetto acidificante può influenzare il pH del sangue, soprattutto per le persone con disturbi funzionali, patologie o sovrappeso.


Alcune patologie possono beneficiare di una dieta con un effetto alcalinizzante, ricca di vegetali e povera di sodio, integrata con sistemi tampone. L'uso di integratori alimentari tampone per regolare il pH extracellulare è supportato dalla letteratura scientifica, che ha analizzato i benefici di queste sostanze in diversi contesti, dallo sport alle condizioni patologiche acute e croniche.


Quindi, oltre ad adottare uno stile di vita più sano, la risorsa più importante è imparare a respirare meglio e regolarmente con l’utilizzo del Biofeedback respiratorio. Respirare in modo lento, profondo e regolare con esercizi mirati di Biofeedback respiratorio aiuta anche a mantenere una funzione immunitaria ottimale.


Contatti

Per ulteriori informazioni o per prenotare una consulenza, potete contattarmi tramite il sito www.francescacarfora.com oppure scrivendomi a fcarfora.psico@gmail.com



Comments


bottom of page